La storia


Giuseppe Crosti, fondatore dell’Istituto per i Valori d’Impresa, ne è stato Presidente dal 1989 al 9 giugno 2008 e Presidente Onorario fino alla sua scomparsa il 21 giugno 2012.

Nato nel 1927, Crosti si laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Inizia la sua carriera nel 1950 alla Snia Viscosa, dove diventa Direttore Generale poco più che quarantenne. La sua carriera è costellata di incarichi istituzionali, tra cui quelli di Vicepresidente di Assolombarda, Membro del Comitato Esecutivo della Fiera di Milano, Presidente di Novaceta e Presidente di ETRA SIM.

Giuseppe Crosti era un uomo aperto al nuovo, un curioso e intelligente osservatore del mondo, sempre attratto da ciò che avveniva intorno a sé. Era desideroso di incontrare persone nuove e disponibile a sperimentare. Questa sua apertura è stata una delle chiavi del suo successo professionale. Subito dopo la guerra, ancora giovane, viene mandato dalla Snia in Inghilterra per due anni a lavorare per la Courtaulds. Da allora, ha viaggiato in tutto il mondo: USA, Giappone, India, Argentina, Brasile e molti altri paesi, sia per lavoro che per piacere.

Numerose sono le associazioni a cui ha dato il suo contributo. Oltre all’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI), è stato membro per tutta la vita dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e ha sostenuto “Oltre noi la Vita”, una onlus dedicata alla protezione giuridica degli adulti incapaci soli.