ASL 10 di Firenze
Una delle ASL più grandi d’Italia ha deciso di riorganizzarsi sulla base dei principi del Lean Thinking per ridurre sprechi e aggiungere risorse alle attività che creano valore per i pazienti. Un manager con alle spalle anni di esperienza nel settore automotive ha accettato la sfida di importare nell’ambito dei servizi pubblici e di una ASL complessa principi ormai diffusi nell’industria, ma ancora poco conosciuti in campo sanitario. Insieme a uno staff di professionisti motivati e attraverso azioni di riorganizzazione accuratamente pianificate, sono aumentati notevolmente i tempi dedicati ai malati, sono migliorate le modalità di gestione dei farmaci e degli altri beni di consumo, sono state riorganizzate le linee mediche e chirurgiche. I risultati ottenuti hanno riguardato miglioramenti sia dell’efficienza, sia della soddisfazione del personale, sia della qualità dei servizi forniti ai cittadini. Il modello Lean dell’ASL 10 ha iniziato a diffondersi nella Regione Toscana e in altre ASL nazionali, dimostrando ampie potenzialità di sviluppo futuro.