Gruppo cooperativo CGM
Il Gruppo Cooperativo CGM – Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli, è un consorzio di terzo livello composto da 70 consorzi territoriali e quasi mille imprese e cooperative sociali. Sotto la guida del Presidente Stefano Granata, CGM ha affrontato le sfide imposte dalla crisi economica e dalle crescenti esigenze sociali attraverso un approccio innovativo e strategico. La strategia del gruppo include la diversificazione delle produzioni per ridurre la dipendenza economica dagli enti pubblici e l’apertura della governance a persone esterne al mondo cooperativo per apportare nuove competenze.
CGM è radicato nel territorio e svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei valori della cooperazione sociale, offrendo servizi socio-sanitari, educativi e di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. L’innovazione è al centro delle attività del consorzio, con progetti come il Consorzio Mestieri, che favorisce l’inserimento lavorativo, e Welfare Italia Servizi, che propone un modello di “sanità leggera” accessibile e di qualità.
La responsabilità sociale è un pilastro della filosofia di CGM, che promuove lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale attraverso iniziative di formazione, consulenza e supporto alle cooperative associate. La governance del gruppo è caratterizzata da un forte orientamento verso la partecipazione e la condivisione delle decisioni strategiche, coinvolgendo attivamente i consorzi territoriali e le cooperative socie.